È giunto l'autunno, e con esso arriva il momento del "Foliage", o più semplicemente dei "Colori dell'autunno". Durante questo periodo, i fotografi si lasciano andare nei boschi e nelle foreste alla ricerca di particolari sfumature e accostamenti di colori.
È innegabile che esplorando boschi e valli, si possano trovare frequentemente scorci e immagini suggestive in cui si fondono gialli intensi, rossi fiammanti, rossi ruggine e verdi ammorbiditi dall'autunno.
Nella regione in cui risiedo, il Trentino, basta allontanarsi leggermente dall'ambiente cittadino, salire un po' di quota, inerpicarsi in una delle numerose valli, per scoprire una variegata tavolozza di colori naturali.
Tuttavia, in questa occasione, ho deciso di cercare i colori dell'autunno all'interno della città, dove spesso si creano suggestivi contrasti con l'architettura urbana lineare.
Questa scelta è stata guidata dalla convinzione che non sempre è necessario viaggiare lontano o visitare luoghi differenti per trovare opportunità fotografiche interessanti. Il bello, il diverso, l'unico possono trovarsi anche dietro l'angolo!
Vi presento quindi una serie di scatti realizzati in un angolo ristretto della città di Trento, nella zona più vicina alla mia residenza.
Ho utilizzato una vecchia fotocamera Mirrolex Samsung, equipaggiata con un obiettivo 18-55, impiegato principalmente a una focale di 30/35 mm.
Commenti
Posta un commento